facebook
youtube
instagram
tiktok
whatsapp

Seguici sui nostri canali Social

nome_logo bianco
nome_logo.jpeg

SEGUICI

CONTATTACI

Associzione Sportiva Dilettantistica. Comunicazioni riservate ai Soci.

08.10.17_mg_9094-min.jpeg

Via Volpiano 43, Leini, TO, 10040


whatsapp

338.375.70.76

info@oltreilballo.it

www.yourwebsite.com @ All Right Reserved 2017

IMPARA A BALLARE

SCEGLI IL TUO STILE

La nostra associazione si è sempre proposta di diffondere e insegnare il ballo in ogni suo aspetto, da quello più pratico a quello culturale, a quello ricreativo, assecondando i desideri, le esigenze e gli obiettivi di ciascun allievo.

 

È per questa ragione che i nostri corsi si suddividono in fasce di età, e sono strutturati per insegnare a tutti i livelli, dall’appassionato, all’agonista, al professionista. Tutto sempre seguito da insegnanti esperti e di comprovata esperienza.

IMPARA A BALLARE

Il ballo è uno degli sport più completi, dinamici e divertenti, ma non solo:
seguici, e ti porteremo "oltre il ballo", per scoprire che non si tratta soltanto di movimento corporeo, bensì di una fonte di benessere, che va di pari passo con cultura, tradizione e un sano modo per staccare dalla solita routine e dallo stress.

 

3 Parole: Corpo, mente e anima.

 

La danza è un’arte che consiste nel movimento del corpo seguendo un ritmo musicale. Questa è la sua definizione tecnica, però a dire il vero la danza è molto di più.

È una forma di espressione artistica riconosciuta in tutto il mondo, ma non bisogna pensare che sia solo espressione del mondo dello spettacolo. In passato, ad esempio, è stata l’unico canale per praticare la religione, come nel caso della cultura afro-cubana del XVI secolo, o il modo per esprimere tradizione e cultura popolare, come accadde nel caso di molte località agricole e montane in tutto il mondo. Il ballo, così come la musica, rappresentano un modo unico per trasmettere cultura ed emozionare.

 

Perché dovrei iniziare a ballare?

 

Ed è qui che ritorniamo alle 3 parole dell’inizio: corpo, mente e anima.
Tutti conoscono i benefici del ballo, o semplicemente si dice che “Ballare fa bene!” 
Questo è vero, e approfondiremo questo concetto.

Per quanto riguarda i benefici fisici, questi sono più che evidenti, si tratta del movimento “antiaging” ideale. È una disciplina sportiva completa, aerobica ma allo stesso tempo divertente e poco impegnativa (se non viene praticata a livello agonistico). Ballare aiuta ad aumentare la forza, migliorare l’agilità, l’equilibrio e la coordinazione, migliorando la salute cardiovascolare, le capacità respiratorie e permettendo di bruciare grassi accumulati nel nostro corpo, oltre a tanti altri benefici sul nostro organismo. In sostanza, è uno dei migliori metodi per mantenersi giovani e in forma, oppure per crescere in una maniera sana ed equilibrata, poiché il ballo è uno sport praticabile ad ogni età: non abbiate paura, non è mai tardi per iniziare!

 

Finora abbiamo soltanto parlato degli innumerevoli benefici fisici, ma quelli associati alla mente non sono meno importanti.

 

Diversi scienziati affermano che la società contemporanea ha raggiunto un livello di stress allarmante a causa di fattori socioculturali ed economici. Ebbene sì, anche in questo caso il ballo può essere un toccasana per la salute mentale.

Grazie al suo potere euforizzante che aumenta il livello di endorfine nel sangue, ci restituisce il buon umore e quindi il divertimento; di conseguenza il nostro corpo rilascia le tensioni e tutto ciò abbassa considerevolmente il temuto e pericoloso stress del quale abbiamo parlato poc’anzi.

Inoltre, questa attività favorisce la memoria e l’agilità mentale grazie alla quantità di figure e sequenze che la compongono.

E non è ancora finita: questo antidoto per lo stress, ansia e depressione è anche un alleato per aumentare l’autostima e la propria sicurezza, per questo motivo aiuta a combattere la timidezza, rendendoci persone più socievoli e meno inibite, ci porta ad acquisire più consapevolezza del nostro corpo e ci fa sentire, semplicemente, più a nostro agio.

 

Terza e ultima parola; anima

 

Non dimentichiamo che nella società attuale siamo vittime della tecnologia, che , da un lato ci aiuta costantemente a risolvere problemi rendendoci la vita più semplice, ma dall’altro ci crea grosse difficoltà di comunicazione interpersonale.

Come descritto sopra quando si parlava dei benefici psichici, uno di questi è una maggior socievolezza, che ci permette di comunicare e interagire più facilmente con le altre persone. Dalle sale della scuola di ballo nascono tante amicizie o semplicemente conoscenze che apportano sempre qualcosa di positivo nelle nostre vite.

 

Trattandosi di un ambiente così sano, in tutti i sensi, dopo di aver approfondito, possiamo dire più consapevolmente che “il ballo fa bene!”